YouTube scende in campo contro la video violenti. La piattaforma video ha lanciato un’offensiva contro quei video che inneggiano alla violenza e che esaltano l’uso di coltelli e armi da fuoco. La regola principale sarà quella di eliminare i video che mostrano l’uso di armi e coltelli a scopo intimidatorio.
La decisione è stata presa dopo che in Inghilterra sembra che alcuni episodi di violenza da parte di minori siano stati istigati proprio dal celebre YouTube e dai suoi video.
Come YouTube rimuoverà i video violenti?
YouTube non può certamente controllare le 18 ore video che vengono caricate ogni minuto. Per questo la celebre piattaforma di condivisione video si affida agli utenti . Saranno infatti gli utenti a segnalare quando un video viola le policy in merito all’istigazione alla violenza, e YouTube in seguito dovrà valutare se rimuovere il video o meno.
Il limite tra la violenza e la non violenza è labile
Certamente “i giudici” di YouTube avranno molto da fare, ma soprattutto dovranno usare un senso del comune che verrà, in molti casi criticato. Ci sono infatti molti video che propongono come fare la manutenzione di armi da fuoco e coltelli. Questi sono un inno alla violenza? Apprendere da un video come si scassina una cassaforte o come si costruisce una bomba sarà censurato su YouTube?
Il criterio di valutazione per YouTube in molti casi sarà davvero labile.
Nessun Commento