“Mandare un video di due minuti su YouTube non vi renderà famosi, quindi mettete via i telefonini e godetevi lo show”.
Così il Metallica-pensiero su YouTube e internet in generale. In un mondo dove ormai cd sono roba da museo, l’affermazione del celebre gruppo rock-metal sembra davvero un autogol.
Come sopravvivere per la musica se non andare a patti su internet?
Metallica contro Internet e testate giornalistiche
Che siano un gruppo che fa outing lo avevamo capito. Ma la mossa non è stata certamente felice, anche per gli incassi della band, visto che internet è fatto per la maggior parte di un target simile a quello dei Metallica. L’episodio è accaduto alla O2 Arena di Londra dove ha avuto luogo il concerto di lancio del nuovo album “Death magnetic”, in questa occasione James Hetfield ha invitato i presenti a spegnere i cellulari e a non effettuare riprese video.
La band ha disdetto un’intervista con la testata svedese Sydsvenskan, dove un giornalista aveva confessato di aver scaricato illegamente il nuovo album da Pirate Bay e di averlo trovato migliore.
Internet è un nemico per la musica?
Sappiamo che fermare milioni di persone che in tutto il mondo scaricano illegalmente Mp3 è praticamente impossibile. L’unica via sarà quella di trovare un compromesso tra il cd a 21 euro e il download illegale. Scaricare musica in cambio di pubblicità. E’ una formula che già esiste e che probabilmente può avere qualche futuro. Anche perchè se girano sempre meno soldi, come faranno a nascere nuovi progetti in ambito musicale? Comunque per le giovani band non c’è da scoraggiarsi. Basta seguire i nostri consigli su come diventare famosi usando internet.
Nessun Commento