E’ uscita da poco in Italia la piccola auto di casa Toyota. Si chiama iQ ed è una compatta che in tre metri di lunghezza riesce a contenere quattro persone. Davanti si sta bene e anche dietro può andare soprattutto se abbiamo una sola persona o due bambini. L’abbattimento dei sedili posteriori permette di aumentare di molto la capacità di carico della Toyota iQ.

Il prezzo è di 13600 euro, non poco per un’ auto così piccola che però dà il massimo dal punto di vista del comfort e della sicurezza e che potrebbe davvero insidiare il mercato della Smart. A differenza della celebre compatta della Mercedes la Toyota iQ possiede quattro posti e un capiente bagagliaio. Ma la vera rivoluzione di questa auto consiste nella sicurezza.

Molto spesso prima si diceva:” Se la macchina è piccola è anche insicura”. Niente di più falso per la Toyota iQ che dispone di ben 8 airbag anche per le ginocchia lato guidatore e di un airbaig sul lunotto posteriore, invenzione unica per un’auto. Il motore è 1000 multidrive da 68 CV.

Buona anche la dotazione di serie. La Toyota iQ dispone infatti di quasi tutti gli optional ad eccezione del navigatore e della vernice metallizzata. Con incentivo l’auto viene data a 11000 euro e in più si può sfruttare la formula di finanziamento Recharge che propone Toyota.


Per quanto riguarda i consumi sono abbastanza contenuti: 4,7 litri per 100 km nel combinato anche se il serbatoio è soltanto di 32 litri. Può circolare con ecopass ed eventuali blocchi del traffico urbano. La Velocità massima prevista della Toyota iQ è di 150km/h.
Vai a provare la Toyota iQ nel più vicino concessionario della tua città.

Lo Spot della Toyota iQ