Mediaset aveva chiesto circa 500 milioni di danni per l’utilizzo senza concessioni di materiale protetto da copyright da parte degli utenti di YouTube.
La risposta, come prevedibile, non si è fatta aspettare: sono già trenta, nonostante il periodo vacanziero, i video di protesta contro Mediaset.
Tv vs YouTube
Siamo allo scontro diretto di YouTube contro la Tv? Beh, forse ci eravamo già.. Ma è certo che la mossa di Mediaset, seppur corretta dal punto di vista legale, non porterà certamente dei feedback positivi come affermano alcuni prendendo a paradigma quello che è successo a Viacom che si era scagliata negli Stati Uniti contro Google chiedendo, sempre per lo stesso motivo, un risarcimento milionario.
Utenti YouTube inferociti contro Mediaset: perchè?
Nei video di protesta su YouTube contro il ricorso Mediaset la posizione è unanime: perchè Mediaset reclama diritti su YouTube quando la stessa Mediaset, a loro detta, utilizza liberamente filmati e materiale prodotto da utenti ( i più raffinati direbbero “user generated content”) senza versare loro un euro di copyright, nè chiedendo alcun permesso per l’utilizzo?
Una storia che probabilmente sentiremo molto spesso in futuro, non tanto, a mio avviso, per particolari questioni ideologiche (vedi censura) ma per motivi strutturali: occorre una legge sul copyright (come la Commons Creative?)che possa mettere in chiaro i diritti e i doveri di tutti nell’era dei reporter diffusi e dei fenomeni nati su internet.
In attesa che il legislatore possa rifletterci in queste vacanze agostane, rimaniamo alla finestra..
Stay Tuned.
La Notizia Ansa: http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/internet/news/2008-08-11_111265129.html
Un ruggito per YouTube
Nessun Commento