Una soluzione per risolvere il problema del Copyright su YouTube: togliere l’audio. Così i programmatori della celebre piattaforma video cercheranno di penalizzare chi mette contenuti coperti da diritto d’autore senza tuttavia limitare troppo la creatività. Creare quindi una degradazione dei contenuti per mantenere in vita YouTube senza penalizzare gli utenti. Ma si riuscirà davvero a risolvere il problema, oppure YouTube perderà appeal a favore di altre piattaforme video?
Piattaforme video dappertutto. Ma YouTube è diversa. Questa norma restrittiva sul Copyright come inciderà?
Stanno nascendo tanti piccoli YouTube, pur non avendone la stessa forza, blasone e importanza. Ovviamente il problema relativo al copyright deve essere risolto per tutti quei video coperti da diritto d’autore che vengono messi su YouTube. La soluzione di togliere l’audio dai video tende a risolvere il problema della musica. Su YouTube infatti era possibile estrarre da un video un mp3 con programmi scaricabili online. Con questo provvedimento non sarà più possibile farsi i propri cd estraendo tracce audio da YouTube.
Si darà la possibilità di sostituire l’audio del videoclip con una traccia libera da Copyright. Le major dovranno organizzarsi e segnalare il più possibile contenuti audio “scorretti” a YouTube in modo che possa provvedere a bannarli. Ma questo risolverà il problema? E se molti utenti scappassero da YouTube per caricare video su altre piattaforme? Da parte di YouTube è miglioramento rispetto a prima: il video non verrà più rimosso, ma verrà data una seconda possibilità all’utente di caricare un’altra traccia audio senza che il video venga tolto.
Nessun Commento