Un’ interessante inchiesta di Repubblica.it fa luce sul mondo del business on line di monasteri e abbazie. Esaminiamo alcuni di questi siti:
– www.monastic-euro.org riporta un marchio di qualità web per tutti i servizi monastici e alcune informazioni importanti per avviare la propria attività sul Web. Svolge anche la funzione di piccolo motore di ricerca specializzato per indirizzare l’utente verso l’abbazia specifica per il tipo di prodotti ricercato. L’affiliazione a questo circuito costa circa sessanta euro più un contributo sulla base del proprio bilancio. Il network è prevalentemente utilizzato per monasteri e abbazie francesi.
– In Italia troviamo siti di comunità religiose molto meno professional rispetto al network di Monastic in Francia. Il sito internet www.dominustecum.it offre la possibilità di prenotare un soggiorno nella struttura. Il sito internet www.abbaziatrefontane.com offre invece una “futura” possibilità di commercio on line per la vendita dei prodotti di produzione propria.
Diciamo che rispetto all’articolo di Repubblica pensavamo di trovare qualcosa di più, ma in effetti per i siti internet analizzati in Italia il commercio elettronico è ancora una chimera…
Nessun Commento