“Se le nazioni, le imprese o gli individui potessero compiere una singola azione nel 2008 per rendere il mondo un posto migliore, quale sarebbe a tuo parere?” Questa la domanda posta dal Forum Economico Mondiale di Davos, dove ogni anno persone, enti, istituzioni, politici influenti di tutto il pianeta si interrogano sui destini della Terra.
E’ stato creato un videoforum su YouTube sullo stile CNN-YouTube “Chiedi al candidato” dove ogni persona può caricare un proprio video per esporre la propria idea in merito all’argomento centrale posto dalla domanda del Forum Economico di Davos in Svizzera. In questo caso possiamo da un lato elogiare la tecnologia Web 2.0. che permette di partecipare direttamente alla discussione incarnando in tutti i sensi lo spirito del Forum. Ma il grosso problema riguarda la mediazione che viene posta tra l’utente e la domanda. Chi sceglie i video da presentare alle persone riunite? Con quale criterio? E’ stato questo il problema, quella dell’intermediazione (che non dovrebbe esserci) che di fatto ha affossato l’esperienza CNN-YouTube in quanto le domande più votate (e più impertinenti) non venivano poste ai candidati alle primarie del Partito Democratico americano.
Ben vengano le espressioni di democrazia diretta (vedi Electronic Town Meeting in Toscana e Piemonte) ma eliminiamo le intermediazioni anche se c’è il rischio di fare qualche brutta figura...
Nessun Commento