In questo blog abbiamo parlato spesso di come il futuro della rete sia più dei servizi che dei software e dell’harware (computer e pc). Offriamo una carrellata di ottimi strumenti free (gratuiti) per creare siti internet.
Per creare un sito internet occorre innanzitutto un buon client che permetta di collegarsi sui vari server. E qui citiamo un classico gratuito che è FileZilla . Semplice e intuitivo da utilizzare Filezilla è il client più usato dai Webmaster.
Un altro strumento fondamentale sarà l’editor. Normalmente si usa Dreamweaver della Adobe. Ma il costo dell’originale non è indifferente. E quindi prima di fare atti illeciti (scaricare un keygen o una copia crakkata) è meglio rifugiarsi in questo applicativo che si chiama Nvu ed è sviluppato da quei grandi di Mozilla. E’ un editor html visuale che permette come i costosi Dreamweaver e Frontpage di disegnare siti internet guardando il codice e l’aspetto grafico. Nelle impostazioni è molto simile al programma dell’Adobe. Ma soprattutto gratuito e liberamente scaricabile. Tra gli editor (non visuali) utili e gratis troviamo anche Context, utile soprattutto per chi deve programmare in php senza il bisogno di vedere il risultato grafico.
Un terzo strumento indispensabile è un editor di foto che possa sostituire photoshop e simili. Consigliamo Gimp che ha ottime potenzialità anche se non ha una struttura visuale che da subito richiama quella di Photoshop. Le funzionalità sono le stesse.
Tutto questo per dire che con la famiglia Mozilla, OpenOffice, Linux è possibile fare tutto quello che ci viene proposto da costosi programmi a pagamento proposti dalla Microsoft e dalla Adobe. Che a nostro avviso, a breve, dovranno rifugiarsi in un altro business abbandonando quello dei software.
Nessun Commento