La Fiom è già proiettata sul Web 2.0. La sindacalista Francesca del Re David spiega su YouTube la proposta di Federmeccanica consegnata ai sindacati per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Non è la prima attività che la Fiom svolge la sua attività sindacale utilizzando la tecnologia e le opportunità offerte dal Web 2.0.
La Fiom possiede infatti un canale su YouTube su cui concentra tutte le comunicazioni sindacali agli iscritti e ai lavoratori. Celebre fu la richiesta alla Fiat da parte dello stesso sindacato di dotare i lavoratori di un indirizzo e-mail in modo da poter eliminare i ciclostilati per l’organizzazione delle assemblee.
Un sindacato Web 2.0. che sfrutta a tutto tondo le potenzialità di internet e riesce in questo modo, a mio avviso, a comunicare in modo trasparente, senza intermediari e senza la strumentalizzazione di altri media, direttamente con la base dei lavoratori per rendere più forte e più trasparente il proprio messaggio.
Un sistema di comunicazione che deve far riflettere in genere sulla comunicazione politica nell’era del Web 2.0, ancora troppo poco sfruttato in tutte le sue potenzialità in Italia.
Nessun Commento