E’ oggetto della cronaca di questi giorni il confronto elettorale per le primarie negli Stati Uniti. Come tutti sanno il candidato di colore Barack Obama ha sbaragliato i suoi avversari del Partito Democratico, tra cui anche Hillary Clinton arrivata terza, alle primarie che si tenevano nello stato dell’Iowa.
Ma quali sono state le cause della vittoria di Obama e della sconfitta di Hillary?
Secondo un’analisi attenta , Internet può aver giocato molto a vantaggio di Obama. Il fund raising (la raccolta di fondi) può essere stata una discriminante importante.
E’ noto che Hillary faccia affidamento ai fondi provenienti dalle Lobby e dai gruppi di potere, Barack Obama ha invece intrapreso una strategia per raccolta dei fondi tramite donatori via internet. La differenza non sta tanto nella quantità di denaro ricevuto quanto nel fatto che ogni donatore comporta di fatto un voto a favore. Come dire: è meglio avere un milione di dollari da un milione di sostenitori che da una sola Lobby. Obama ha raccolto 32,5 milioni di dollari provenienti da 258.000 donatori. Il Fund raising di Obama si basa sulla stessa strategia internet comune a tutti i candidati: un messaggio pervasivo di richiesta di donazione che può essere fatta anche regolarmente ogni mese. Richieste di finanziamento non solo sul sito internet del candidato ma anche sugli ormai famosi social network Facebook e Myspace.
Hillary che sembrava la più avanti non solo per i voti, ma anche per la sua strategia internet ( ha assoldato uno staff dedicato) , ma al momento non è più la favorita. Per la Clinton sarà necessario spingere l’accelleratore su internet? Alla prossima puntata.
Nessun Commento