E’ una richiesta che in Argentina va avanti già da tempo. Molti personaggi famosi vogliono eliminare sui due principali motori di ricerca come Google e Yahoo le voci che riguardano la loro persona. Che tradotto: vorrebbero eliminare quelle pagine dei siti, blog o forum che tendono a screditare il loro personaggio. La cosa va avanti da tempo, ma tutto è venuto alla luce quando anche Maradona, attuale ct dell’Argentina, ha chiesto che Google e Yahoo eliminino i risultati di ricerca relativi al suo nome. Maradona? No index found.
Una censura cinese in Argentina su Google e Yahoo
Insomma la richiesta fatta ai tribunali argentini è quella di togliere tutti i risultati relativi a questo o a quel vip. Incluso Maradona. E’ dal 2006 infatti che in Argentina più di un centinaio di vip hanno chiesto la rimozione delle pagine afferenti alla loro persona. Se veramente i tribunali daranno ragione ai personaggi noti dell’Argentina cosa succederà? Yahoo sembra aver adottato una linea più morbida sospendendo per il momento la visualizzazione dei risultati relativi ai vip che hanno fatto richiesta di essere eliminati.
Ma Google per il momento su www.google.com.ar non sembra aver ceduto di un centimetro. E’ infatti con la Grande G che i garanti della privacy dovranno vedersela. Google ha accettato la censura in Cina solo per motivi di Business ma sembrerà strano che possa ridurre la potenza del suo algoritmo in Argentina. Google ha già detto di declassare le pagine che diffamano le persone coinvolte nella vicenda. E’ anche per questo che Google vuole mettere i server nell’oceano:per sparire dalla faccia della..terra.
Nessun Commento