E’una strategia di marketing nel mondo della musica che potrebbe dare i suoi frutti: anticipare l’uscita di un nuovo singolo o di un intero album su Internet.
E’ stato così per Ivano Fossati, adesso tocca a Vasco Rossi, domani a Laura Pausini.
Nel caso del nuovo video singolo di Vasco Rossi “E adesso che tocca a me” è disponibile su internet (sul sito di Repubblica) una versione del video che non verrà trasmessa in tv. Insomma video cult per tutti i fan del mitico Vasco Rossi.
“E adesso che tocca a me” di Vasco Rossi: il binomio internet e musica
Molto spesso internet viene considerato la bestia nera della musica. Violazione del copyright e P2P di Mp3 e affini abbassano decisamente gli incassi delle grandi case discografiche. E’ sempre più difficile fare business in questo modo. Se usato diversamente, utilizzando mix di strategie marketing, internet può essere in questo momento il migliore alleato della musica, convincendo il consumatore a spendere qualche euro per comprare una traccia o l’intero cd.
E l’esperimento Vasco Rossi con “E adesso che tocca a me” va proprio in questa direzione. Il brusio e la viralità dei video su internet possono, soprattutto per i gruppi emergenti, giocare a favore del business della musica. Per questo in futuro saranno sempre di più gli esperimenti in questa direzione. Il video del nuovo singolo di Vasco Rossi “E adesso che tocca a me” è disponibile anche su YouTube
Nessun Commento