Nascerà un canale brandizzato Rai, una selezione dei video Rai attraverso YouTube. RaiNet caricherà quindi i propri contenuti sul proprio branded channel YouTube, rendendoli consultabili agli utenti di tutto il mondo. RaiNet userà inoltre l’avanzata tecnologia VideoID di YouTube per gestire e proteggere i propri contenuti sul sito. RAI si aggiunge ai molti altri partner di YouTube che hanno adottato questo strumento, tra i quali vi sono CBS, Lionsgate, Electronic Arts, Sony BMG Europe e AFP.
La Rai all’avanguardia su Internet
La Rai è quindi il primo network italiano che ha fatto un accordo con YouTube per la gestione del copyright. Da un po’ di tempo la Rai, sulla base di una serie di progetti già lanciati, dava l’impressione di essere avanti per quanto riguarda i new media. Un accordo ottimo che speriamo possa seguire anche Mediaset, come già si vocifera da un po’, a seguito della famosa richiesta danni a YouTube per 500 milioni di Euro. In una prima fase, l’offerta di RaiNet su YouTube consisterà nel rafforzamento del branded channel già attivo, in crescita da gennaio 2008. Dai prossimi mesi saranno invece strutturati dei canali tematici – news, Junior, fiction, cult clip e comicità – pensati per il pubblico giovane.
Per vedere il canale brandizzato di YouTube della Rai è possibile consultare questo link
Nessun Commento