Siamo in fase di cambiamento per Google e YouTube. Anche per le elezioni europee 2009, così come per le presidenziali americane 2008, Google attiverà la possibilità di cercare all’interno dei discorsi politici caricati su YouTube. Quando si cercherà una precisa parola chiave su Google News, il motore di ricerca potrà andare a vedere anche dentro i video politici caricati su YouTube.
Politica su Internet in fase di evoluzione
Il problema per Google, muovendosi in Europa, sarà trovare una chiave comune per le ricerche riguardanti candidati che pur appartenendo agli stessi schieramenti parlano lingue diverse. Anche se Google news già funziona in 23 lingue, la questione appare tuttora di non facile soluzione. La nuove versione dedicata alle elezioni europee consentirà a milioni di utenti di internet di connettere la ricerca su una parola chiave all’archivio video, permettendo di arrivare direttamente alla parte o parti di video contenenti la chiave di ricerca immessa nel motore di ricerca. Potranno essere cercate e comparate citazioni tematiche di uno o diversi candidati.
La politica su internet è in fase di grossa evoluzione. Se sono accorti i nostri politici in Italia che la rete è un grosso mezzo di controllo?
Nessun Commento