E’ in arrivo un asteroide sulla terra. In questi tempi di crisi, dove molti parlano (impropriamente) di apocalisse, non c’è forse da stare molto tranquilli.
L’asteroide è entrato nell’atmosfera del Sudan e dovrebbe schiantarsi proprio oggi sulla terra frammentandosi in tanti piccoli pezzi.
Su YouTube è possibile vedere il video con l’intervista (in inglese) di Donald Yeomans, uno dei maggiori esperti mondiali della Nasa di asteroidi e stelle comete, che spiega in tre puntate cosa dovrebbe accadere.
L’asteroide è piccolo, tutto a posto?
Secondo gli scienziati l’asteroide non dovrebbe causare particolari problemi. L’asteroide dovrebbe colpire l’atmosfera sopra il Sudan e disintegrarsi nell’impatto in tanti pezzi generando una scia di fuoco spettacolare. Alla superficie dovrebbero giungere soltanto piccoli frammenti di alcuni centimetri. C’è da stare tranquilli. Ma l’asteroide che è cascato 100 anni fa in Siberia ha lasciato traccia distruggendo una vasta area della terra. Speriamo che le previsioni siano azzeccate, almeno per questa volta.
Nessun Commento