Cosa sbagliano gli Hotel su Internet e come risparmiare di più
Questo post nasce dall’esperienza personale con la maggior parte degli hotel italiani che lavorano tramite il canale Internet. Vi è mai capitato di chiamare direttamente un albergo e trovare una tariffa molto superiore rispetto a quella che è disponibile su un portale tipo Expedia, Booking, Venere, ecc…? Credo di sì, e la cosa è molto strana per cui risulta più conveniente passare per un portale internet più che telefonare direttamente. Perchè se chiamo direttamente la tariffa è del 50% in più rispetto alla tariffa che trovo su un portale di booking? E’ possibile risparmiare tutti e guadagnare di più per l’hotel se l’hotel abbassa il prezzo a chi prenota direttamente (non pagando la commissione). Facciamo un esempio:
Una camera su un portale di booking on line costa 70,00 euro. Prezzo netto per l’hotel (meno commissioni 15%) 59,50 euro. Se l’hotel al cliente diretto facesse il prezzo di 65,00 euro e non di 140,00 (come accade ora), l’hotel guadagnerebbe circa 6 euro in più rispetto alla prenotazione tramite booking e il cliente otterrebbe la camera a 5 euro meno. Fantastico! Un modo per guadagnare tutti: l’hotel (6 euro), il cliente (5 euro). Inoltre il cliente potrebbe parlare direttamente con l’hotel senza rischio che la camera che ha acquistato su internet non sia disponibile nella realtà.
E’ un problema quindi di gestione degli hotel che inducono il cliente a passare per il portale di booking riducendo il loro margine di guadagno di molto. Ben venga il turismo su Internet e le prenotazioni, ma basta pagare commissioni. Senza commissioni è possibile risparmiare tutti, basta ragionare un po’. E’ un consiglio: iniziamo a usare i portali internet che mettono in contatto direttamente l’hotel con il cliente, senza intermediari. In questo modo potremo farci tutti le vacanze risparmiando e l’hotel potrebbero ammodernare un po’ le loro strutture pagando meno soldi a questo o a quel portale di booking on line.
http://www.alberghi.info – Un modo di prenotare senza intermediari
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