La recensione del nuovo mini Samsung Cromebook. Devo ammettere che è stato un po’ dall’ultima volta che ho usato un Chromebook. Anche il mio amato Cr-48 è stata raccolta la polvere in una fila di notebook abbandonati in un angolo del mio ufficio.
Con il rilascio del Chromebook Samsung il mese scorso, mi sentivo pronto a dare Chrome OS un altro colpo. Per quanto io non avrei speso i soldi su una prima generazione Chromebook, sarebbe ora disposto a spendere soldi per questa generazione?
Per $ 249, questa è una concorrente bello. Il mercato dei notebook inferiore a $ 400 include un sacco di spazzatura, ma questo Chromebook è un’eccezione benvenuto, per quanto sembra sono preoccupati. Vi è un elegante guscio argento opaco che assomiglia in alluminio (ma è di plastica), che lo fa apparire come un dispositivo di alta qualità. Anche per gli standard odierni, è relativamente sottile, con 0,7 pollici ed ha sex appeal più di ogni altro Chrome OS-portatile computer prima. C’è un schermo da 11.6 pollici con risoluzione nativa 1366×768, una porta USB 3.0, una presa USB 2.0, combo cuffie / microfono jack, così come uno slot per schede SD (da aggiungere al installato 16 GB di memoria Flash). Il computer viene eseguito su un dual-core A15-based Samsung Exynos 5250 SoC con 2 GB di RAM, che non offrono prestazioni esplosive, ma rientra nella categoria-abbastanza buono.
La tastiera è un residuo e presenta la ricerca firma al posto del tasto di tabulazione oltre ad alcune specifiche del browser pulsanti (ricaricare, indietro, selezione della scheda) al posto di F-chiave della serie. Non è la più alta qualità della tastiera, ma di tenere presente che hai solo pagato $ 249 per questo dispositivo e quello che si ottiene è accettabile.
La configurazione è praticamente compiuta inserendo il tuo nome su Google, la password e la scelta di un rete Wi-Fi. Nel mio caso, ci sono voluti meno di 2 minuti fino a quando il dispositivo è stato pronto ad andare. Il tempo di avvio è, comunque, 9 secondi.
Chrome OS è ancora principalmente un browser web ottimizzato. Tuttavia, il software è cresciuta negli ultimi due anni e ora è molto più attraente rispetto al browser pianura. Certo, si può tenere tutte le tue applicazioni in schede del browser, ma è anche possibile pin a un bar di lancio galleggiante in basso. Come base di Google interfacce utente sono tipicamente, l’interfaccia è certamente una questione di gusto, ma non si può negare che l’aspetto di Chrome OS ha guadagnato più eleganza.
Zoom
Applicazioni: Vivi e lascia morire
Ogni sistema operativo vita e muore con le applicazioni che sono messi a disposizione dalla piattaforma. Ricordate il BeOS meravigliosa da una decina di anni fa. E ‘stato probabilmente il miglior sistema operativo multimediale del suo tempo, e il miglior sistema operativo Internet apparecchio. Senza le risorse necessarie per creare un ecosistema applicazione, tuttavia, non aveva alcuna possibilità di successo. Chrome OS sentiva un po ‘come BeOS e la piattaforma è stata fortemente limitata dal fatto che i suoi servizi correva solo con una connessione Internet attiva.
Google ha messo molta più enfasi sulla funzionalità non in linea ed è con forza incoraggiando gli sviluppatori a seguire questa strada. Mentre il Chromebook si sente ancora in gran parte come un mattone senza Internet, ci sono alcune applicazioni non in linea come linea Docs e Gmail Offline in modo da poter ottenere un lavoro fatto anche quando si sono bloccati in un posto senza Internet. Naturalmente, il punto del Chromebook è connettività e ci sono alcune applicazioni molto utili che possono trasformare il dispositivo in un dispositivo produttività. Prendete per esempio, InstallFree Nexus, che può modificare documenti di Microsoft Office (via LibreOffice). Certo, non è possibile ottenere le applicazioni di potenza come Photoshop e si dovrà accettare il fatto che il software in esecuzione sul Chromebook è basata sui servizi, ma se abbracciare questo modello e può contare sulla connettività Internet, questo non è un grande problema.
La killer application per il Chromebook per ora è il Chrome Remote Desktop App. Ci saranno gli scenari in cui si desidera e la necessità di tornare al normale PC / Mac, e questo è lo strumento che ti permette di farlo. Quindi, se si ha realmente bisogno di Photoshop, se si ha realmente bisogno di qualche altro software che funziona solo su computer normale, è possibile accedere a qualsiasi cosa attraverso questa applicazione.
I 16 GB di archiviazione di file locale non ti porterà molto lontano, ma ogni Chromebook è dotato di 100 GB di archiviazione gratuito di file su Google Drive, così si dovrebbe essere in buona forma. Google Drive, tuttavia, è un modo diverso per affrontare i file se si sono utilizzati per organizzare i dati in cartelle come su un disco locale.
Acquisto decisione
Quindi, dovrei comprare uno? Dipende. Non potei fare a trovarmi costantemente confrontando il Chromebook per iPad di Apple, che è diventato un dispositivo di intrattenimento standard nella nostra famiglia. Se si vuole semplicemente divertire voi stessi, allora l’iPad è il dispositivo preferito nella mia famiglia.
Tuttavia, il Chromebook non è tanto grande e non tanto pesante che non si considerano come una sorta di taccuino di intrattenimento sia. Rispetto al iPad, è circa due volte più spessi (0,37 vs 0,7 pollici), ma non del tutto due volte più pesante (£ 1,44 contro 2,43 £). Il suo chiaro vantaggio rispetto l’iPad è che, se si è a digitare per fare, si vorrebbe utilizzare il Chromebook.
Tenete a mente che una tavoletta è una visualizzazione di contenuti (“back lean”) del dispositivo e un notebook è una creazione di contenuti (“lean forward”) del dispositivo. Si tratta di due situazioni completamente diverse e come acquirente è necessario sapere quale scopo questo nuovo computer dovrà servire. Per lo più il contenuto di visualizzazione? Vai con una tavoletta. Hai bisogno di fare di più la scrittura di e-mail solo? Prendete un Chromebook, anche se potrebbero non essere la scelta popolare. Quindi, la mia risposta è che io in realtà lo trovo questo un dispositivo molto matura che ha caratteristiche abbastanza interessanti che io lo comprerei – se ho bisogno di un notebook di base per la navigazione web e un po ‘di scrittura, e se sapevo che avrei sempre avuto accesso a Internet disponibili.
In questo senso, il Chromebook si sente molto quello che il netbook avrebbe dovuto essere e ciò che il netbook dovrebbe diventati.
Critica
Naturalmente, questo dispositivo non è senza problemi. Il più grande oggi Chromebook di problema può essere un po ‘di una crisi di identità. Non è buono come una tavoletta in uso app, e non è buono come un dispositivo di produttività come un notebook normale. Ci si sente molto simile a un compromesso. Per vincere di più i sostenitori, il Chromebook ha bisogno di una funzione di firma che è unico per questo dispositivo. Il Chrome Remote Desktop App è un esempio, ma si basa, ovviamente, sulla funzionalità di un altro dispositivo.
Opportunità di Google può essere in collegamento Android e Chrome OS molto più stretto di quanto non abbia finora. Aggiunta di un touchscreen e integrando il supporto Android che permetterebbe agli utenti di scambiare dati tra Android e Chrome OS più facilmente potrebbe essere una caratteristica che potrebbe rendere questi dispositivi molto più attraente e attirare molto più interesse.
Nessun Commento