E ‘stata una lunga battuta che il modo migliore per proteggersi da virus informatici è quello di utilizzare un Mac – l’implicazione è che gli autori di virus, proprio come gli sviluppatori di videogiochi, non sprecare il loro tempo e gli sforzi su una piccola porzione di l’utente popolazione. Tuttavia, con l’avvento di Apple specifico malware come Trojan Flashback Mac OS X, l’affermazione non suona più vera. Anche se Mac OS X è sempre sembrato essere un sistema operativo sicuro, abbiamo arrotondato dozzina di un fornaio di suggerimenti pratici per rendere la macchina un vero e proprio Fort Knox.
Tutti i computer Apple + 700.000 infettati con il Trojan Flashback hanno una cosa in comune: sono tutti in esecuzione out-of-versioni aggiornate del browser Java add-on. Dal momento che gli aggiornamenti software su Mac è un processo manuale, aggiornamenti su strumenti come Java devono essere implementato da Apple stessa – un passo che può essere da meno diversi mesi. Il modo più semplice per aggirare questo problema è semplicemente di disattivare Java all’interno del browser Safari, un’opzione disponibile sotto protezione nel menu Preferenze. Non utilizzare Safari? È inoltre possibile attivare il servizio di spegnimento del computer nel suo complesso. Andate su Applicazioni> Utility, e deselezionare le versioni di Java elencati nella scheda Generale. A proposito di aggiornamenti, assicurarsi che la macchina è in funzione le ultime versioni di OS X e Safari, così come tutto il resto. Apple prende l’orgoglio in aggiornando il proprio sistema operativo regolarmente, così come altri software di terze parti, quindi è una buona idea eseguire Aggiornamento Software regolarmente. Una volta alla settimana è una buona regola. Assicurarsi di installare tutte le patch e gli aggiornamenti disponibili, piuttosto che semplicemente scaricando, in quanto non faranno nulla di buono seduto sul desktop! Per verificare la disponibilità di aggiornamenti software, fare clic sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e selezionare “Aggiornamento software”.
Utilizzare password complesse e spegnere gli accessi automatici per proteggere il proprio Mac
Siamo andati nel tempo particolare e ancora una volta l’importanza di password forti, ma non può essere sottolineato abbastanza. Creare (e l’uso!) Le password che sono almeno otto caratteri, utilizzando sia lettere che numeri, e gettare in almeno una lettera maiuscola o il simbolo per renderli ancora più sicuri. Ricordatevi di utilizzare password diverse per servizi diversi. Non appena gli hacker ottengono l’accesso a un account, stanno andando a cercare la stessa password su altri siti on-line, come pure, indagando tuoi social network, controllando il vostro conto bancario online, e snooping intorno alla vostra casella di posta. Non rendono facile per gli hacker di ottenere ciò che vogliono – utilizzare password diverse per ogni sito o servizio. A cosa serve una password complessa, se non ne fanno uso? Anche se è un dolore di dover inserire nuovamente tutte le password ogni volta che avvio il computer, accedi al tuo account, programmi di messaggistica aperti, o accedere a vari siti web, è davvero l’opzione più sicura. In caso contrario, se qualcuno accede al tuo computer mentre non siete in giro – una sorella che vuole controllare la sua posta elettronica, un collega di lavoro che visitano il tuo scrivania, un ladro che ha “preso in prestito” il vostro computer portatile – avranno accesso automatico a tutti i contenuti . Certo, vuol dire pochi tasti extra per voi, ma renderà tutti i vostri dati più sicuri. C’è un modo per evitare di dover sempre di reinserire la password, e che è quello di utilizzare un password manager come LastPass. Un altro di questi, Portachiavi, viene fornito gratuitamente con le attuali versioni di Mac OS X. Per utilizzare un gestore di password, ti verrà chiesto di creare un unico, forte passphrase e memorizzare che nel tuo portachiavi, piuttosto che cercare di ricordare le password più brevi, più semplici ma più numerosi. Questo sistema è anche molto utile quando si variano le password, come si deve!
Mac OS X dispone di un firewall integrato che può essere usato per impedire agli utenti non autorizzati o programmi di accedere al computer da remoto. Assicurarsi che sia acceso, o tutte le procedure di sicurezza sarà inutile come un antifurto per auto su un veicolo sbloccato. Mentre ci sarà una curva di apprendimento breve insegnare il firewall per giocare bene con tutti i programmi non-Apple potrebbe desidera utilizzare, è un piccolo inconveniente che più che compensa che in termini di pace della mente.
Nessun Commento