E’ un’idea che già il Ministro Brunetta aveva paventato per il 2009. Dare un giudizio online, un feedback, per ogni servizio medico ed in generale per tutti i servizi resi dalla Pubblica Amministrazione. In Italia si era parlato di Faccine, dopo aver parlato con un medico o con l’impiegato postale, l’utente/cittadino avrebbe il diritto di esprimere il suo stato di soddisfazione tramite gli emoticon su un lcd in screen touch. In Gb dal 2009 sarà possibile dare il proprio feedback sulle prestazioni di un medico su un particolare sito dell’ NHS.
La socialità del Web 2.0 applicata ai servizi. E’ il modello Ebay
Votare i medici dopo una prestazione così come su Ebay il venditore e il compratore lasciano il loro feedback. In questo modo sarà possibile creare un rank dei medici, che potranno temere il giudizio negativo dei loro pazienti. Un modo democratico che è frutto della rivoluzione del Web 2.0. Tutti sono in contatto con tutti. La socialità di internet ben si applica alla realtà.
E se anche in Italia venisse applicato potrebbe esserci un metodo veramente meritocratico per premiare chi è bravo, nella PA, e punire chi ha molti feedback negativi. Ma ovviamente le associazioni di categoria sono già sul piede di guerra. In Gb i feedback dei pazienti, secondo il sindacato dei medici, è una cattiva idea: Il rischio – hanno spiegato – è che si scateni una gara di popolarità tra medici che non ha niente a che vedere con i livelli di prestazione sanitaria effettivamente seguiti
Nessun Commento