Siamo ormai nell’era dell’info commerce. Non più soltanto acquisti on line ma soprattutto informazioni. In Italia su 22 milioni di utenti internet circa 18 milioni navigano e fanno ricerche per ottenere recensioni su prodotti, articoli e abbigliamento da acquistare. Ed è soprattutto la fascia medio alta, più istruita, che si rivolge a Internet prima di comprare. In pratica tutti gli utenti si rivolgono a blog, forum e a tutto ciò che fa “Buzz”. In tempi di crisi la moda scopre così il marketing virale per attirare clienti.
Il vicino consiglia che cosa è meglio comprare
La pubblicità di tipo classico è sempre meno credibile. Quella dove il mascellone di turno invita a comprare un prodotto piuttosto che un alto. Il consumatore si fida sempre meno del marketing classico. E’ su Internet che gli utenti consultano siti e blog per confrontare prezzi e servizi ottenendo recensioni dal “vicino della porta accanto”. E questo è quattro volte più incisivo, secondo le ultime statistiche, rispetto alla pubblicità classica. Un approccio quindi che stimola le grandi case di moda a spingere il canale internet.
Blog e forum sono infatti uno strumento credibile per il consumatore che legge le esperienze di altri consumatori come lui. E quindi che cosa di meglio (targettizzato) per le grandi maison che mettere qualche ads o banner pubblicitario su blog o siti che fanno recensioni e dunque influenzano la scelta razionale del consumatore?
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