Aumenta il giro d’affari dell’E-commerce in Italia. La recessione e la crisi dei consumi non dovrebbe spaventare il commercio elettronico. I dati mostrano infatti un’impennata degli acquisti on line: gli italiani scelgono sempre più internet per fare compre a buon mercato. Nel 2008 l’aumento sarà del 20% rispetto al 2007 secondo la School of Management del Politecnico di Milano. Se truffe e spedizioni rappresentano ancora il tallone d’achille dell’e-commerce, in Italia si sceglie di comprare on line soprattutto per spuntare prezzi decisamente più bassi che vanno tutti a carico di negozi e catene di distribuzione.
Aumenta l’E-commerce in Italia. E tutti pazzi per l’info commerce
Aumenta l’E-commerce in Italia, una prospettiva per sviluppare la propria attività per molti giovani alla ricerca di occupazione e un’opportunità per i consumatori che possono comprare a buon mercato. Tra i settori trainanti dell’E-commerce c’è come sempre il turismo. L’acquisto di pacchetti viaggio, hotel e voli aerei rappresentano il 56% di tutto il business che ammonta ormai a sei miliardi di euro in Italia. Ma tra i negozi on line più ricercati ci sono quelli di abbigliamento. Sempre più italiani che comprano i vestiti su internet: il giro d’affari in questo segmento è aumentato del 43%. Basta vedere quante opportunità in questo senso possiamo trovare su Ebay.
Ma se aumenta l’e-commerce possiamo dire che quasi tutti gli utenti di internet si affidano ai consigli dell‘info commerce. Ovvero. 18 milioni di italiani navigano su internet per avere informazioni e opinioni da blog, siti e forum sui prodotti da acquistare. Meglio avere impressioni da chi quel prodotto ce l’ha che da uno spot pubblicitario. La pubblicità classica sembra infatti schiacciata su internet rispetto al buzz e al world of mouth che rappresentano il vero marketing del futuro.
Fine dei negozi reali, e fine della pubblicità, come dire: la fine degli intermediari. Con Internet una scelta davvero razionale e informata del prodotto.
Nessun Commento