Nel 2009 il via al primo reality show in Italia su Facebook. L’ideatrice Janet Pitarresi ha coinvolto già oltre mille persone. Saranno presenti come opinionisti Pieraccioni e Jocelyn. Il titolo del reality show su Facebook è molto semplice: “primo realshow online”. Che inizino a tremare i reality sulla televisione?
Interattività, partecipazione dal basso: il format dei reality si sposta su internet
Ci sono stati alcuni tentativi per creare nuovi reality show su internet, ma fino ad oggi pochi hanno avuto successo come quelli televisivi. In futuro vedremo sempre più questo tipo di esperimento: unire internet al format dei reality show. E del resto il mix è abbastanza semplice: il Web 2.0. mischia la forte socialità e la partecipazione al media con la possibilità di integrazione di internet sui media classici.
La diffusione della rete in particolare su tv e videofonini non farà altro che spingere sempre di più il formato dei reality show su internet. A questo aggiungiamo una considerazione di audience: internet è un media molto giovane, così come lo sono i reality show. Il connubio tra le due realtà non ci metterà molto a diventare un must. E così godiamoci il primo reality show su Facebook, di cui oggi non ci è dato sapere di più. Una sorpresa tutta da scoprire per il 2009
Nessun Commento