Google potrà indicizzare anche i discorsi audio di un video. E’ infatti disponibile un widget per IGoogle che effettua la trascrizione e l’indicizzazione dei discorsi della campagna elettorale americana. Il progetto ha preso piede e ora si chiama GAUDI (Google Audio Indexing). Questo sistema unitamente anche alla possibilità di indicizzare le pagine flash rivoluziona il mondo del Seo (Search Engine Optimization) che fino ad oggi si è basato sui testi scritti, ignorando “video” e contenuti multimediali.
Interfaccia simile a YouTube: recuperare il pezzo audio che interessa
Il funzionamento e l’interfaccia è del tutto simile a quella di YouTube. Un video e i correlati. Ma l’invenzione sta nella possibilità di leggere tutto il testo del discorso ed eventualmente scegliere la parte del video che interessa. E’ presente anche un campo di ricerca dove poter trovare un particolare argomento del video, per esempio dove il politico parla di “health” o di “tax”. I politici in particolare troveranno questo strumento un banco di prova importante per verificare, oggi più di ieri, la coerenza dei discorsi.
Ogni minuto 13 ore di nuovi video su YouTube: cambia internet e l’indicizzazione
Per pensare quanto i video dovranno “entrare” nelle serp dei motori di ricerca basta tenere in considerazione che ogni minuto vengono caricati su YouTube circa 13 ore di nuovi video. I video saranno sempre più protagonisti nel web del futuro e per questo anche le funzionalità di trascrizione dell’audio permetteranno ai motori di ricerca di indicizzare meglio la fruizione di questi filmati non fermandosi soltanto ai tags (come title e description) ma andando a “verificare” l’effettivo contenuto dentro il filmato.
Per vedere un esempio di questo nuovo esperimento, clicca qui:
http://labs.google.com/gaudi?q=health&start=0&num=10&longId=-1834061088953175000
Nessun Commento