E’ uno dei video cult di questa settimana. Riccardo Patrese, ex pilota italiano di Formula 1, testa la Civic Type-R sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera. Accanto al pilota si trova anche la moglie. Riccardo Patrese inizia a guidare la macchina come un vero pilota e la moglie è spaventata e terrorizzata.
C’è il sospetto che sia un’ottima operazione di marketing virale per lanciare il nuovo modello di Civic nata in casa Honda.
Il video è vero, oppure è una messa in scena per pubblicità?
Il dubbio è lecito ed è stato avanzato anche dal giornalista del Corriere che ha intervistato Patrese a proposito di questo espediente. Secondo l’ex pilota di Formula 1, tutto è stato improvvisato e gli urli e lo spavento della moglie sono reali. C’è qualche sospetto che sia invece una sorta di pubblicità di marketing virale (comunque ben fatto) per attrarre visitatori sulla nuova auto uscita in casa Honda. Troppe volte infatti viene specificato il modello, ovvero che si tratta di una Honda Civic Type-R. Sia all’inizio del filmato, che su YouTube nel titolo. Inoltre Patrese guida l’auto proprio con la maglietta “sponsorizzata” dalla Honda.
Anche le reazioni della moglie di Patrese non sembrano del tutto spontanee. Lo stesso movimento e l’audio soprattutto sembra essere ricostruito in studio. I suoni sembrano troppo nitidi e ripetitivi.
Un’ottima pubblicità di marketing virale che sicuramente con poco porterà interesse su questo nuovo modello in casa Honda. Ormai tutte le case tentano la carta di produrre video virali per attrarre spettatori su YouTube.
Ma il marketing virale è fatto così: basta parlarne.
Nessun Commento