Tributes.com e’ un sito internet nato negli Stati Uniti per ricordare i cari defunti e per fare necrologi. Tributes, creato dagli inventori di Monster.com (sito degli annunci di lavoro), e’ organizzato come un social network in grado quindi di collegare conoscenti e parenti, anche lontani, di defunti e persone conosciute da poco decedute. Sul sito e’ presente un motore di ricerca per verificare la presenza di una persona tra i defunti di uno stato o di una citta’ degli Stati Uniti.
Già su colossi come Facebook o MySpace le commemorazioni sul web hanno guadagnato spontaneamente ampio spazio. E le pagine dedicate al ricordo di chi è scomparso, luoghi virtuali dove amici e parenti possono ritrovarsi, condividere commenti, pubblicare interventi, sono in continua crescita.
Il vero business: le informazioni su agenzie di pompe funebri e pubblicita’ indiretta
Il lancio definitivo di Tributes.com e’ previsto per il 23 settembre. Il portale conta di ottenere incassi vendendo pubblicita’ di servizi mirati come gli indirizzi di pompe funebri e comunita’ per il sostegno psicologico dei parenti afflitti dalla mancanza dei propri cari.
Su questo business (che e’ proprio il caso di dire che non morira’ mai) ha puntato la Dow Jones che, in un periodo di crisi come quello attuale, ritiene che i necrologi potranno indurre gli utenti a comprare servizi aggiuntivi come fiori, cd-audio, libri, video, e casse funebri.
Anche gli incassi diretti non sono trascurabili. Su Tributes si potrà pubblicare un necrologio lungo fino a 300 parole gratuitamente, schede più dettagliate e multimediali avranno costi diversi, dagli 80 ai 300 dollari l’anno. All’interno del sito e’ possibile infatti ottenere informazioni utili come il luogo e la data del funerale, e inviare avvisi di morte via email.
Nessun Commento