Sono ormai moltissimi i servizi che Google offre agli utenti. Non più soltanto servizi di posta, mappe, archivi e album fotografici. Google si è lanciata anche nella creazione di software e browser come Google Chrome. Nel campo dell’informazione sta concorrendo con Wikipedia con Google Knol. E se quindi è possibile trovare anche i film in programmazione nel cinema della propria città digitando unicamente il cap nell’area di testo, cosa poteva mancare? Google sta creando un servizio per rendere digitali e disponibili tutti i vecchi giornali cartacei in modo da poter essere consultati liberamente e gratuitamente tramite il celebre motore di ricerca.
Google News Archive: il servizio per sfogliare i giornali del passato
Si chiama Google News Archive ed è un servizio che entrerà in funzione a breve, secondo il Blog ufficiale di Google. Tramite questa opzione di ricerca si potranno sfogliare i giornali del passato. In questo modo internet (e Google) diverranno così testimoni di una memoria archivistica permanente.
Un servizio utilissimo soprattutto per studenti e ricercatori costretti a girare le biblioteche alla ricerca di notizie per la propria tesi o per le ricerche. Il servizio sarà inserito all’interno del già ottimo Google News che permetterà così di integrare anche i quotidiani tra le fonti per accedere alle informazioni.
Obiettivo della Grande G è sempre più quello di far scorrere l’informazione in modo libero e “gratuito” scavalcando il sistema di informazione monopolistico, uno verso tanti…oltre alla vendita di pubblicità indiretta e di fidelizzazione degli utenti.
Nessun Commento