Su YouTube ci sono video che mostrano come scassinare in poco tempo lucchetti e serrature. Video che mostrano quindi in due o tre minuti come si scassinano le serrature a saracinesca o come si può scassinare una cassaforte. I video sono sotto osservazione da parte della polizia postale italiana: “Siamo di fronte ad una delle tante zone grigie della rete, dove ci si muove al limite della legalità ma difficilmente la si oltrepassa – dice il direttore della seconda divisione della polizia postale, Diego Buso – Dunque bisogna capire se e come intervenire, e questo faremo” (Ansa)
Lucchetti, serrature e voce fuori campo
Sono molti i video che mostrano come scassinare serrande, serrature e lucchetti. L’impostazione è sempre la stessa: una voce fuori campo, qualche attrezzo del mestiere (anche se si mostra come scassinare con un paio di forbicine), e una ripresa stretta sulle mani dell’istruttore.Ma perchè questi video? Incitamento all’illecito oppure semplici bravate da mostrare in rete?
E’ un reato mostrare come si scassina una cassaforte?
Il punto è sempre lo stesso: questo tipo di video rappresentano un incitamento all’illegalità oppure possono rientrare all’interno di un semplice “educational”? La domanda è pertinente anche per la stessa Polizia postale che dovrà ancora indagare se questo tipo di video possono costituire illecito. Comunque il video di per sè non dovrebbe costituire reato.
La categoria “educational” o “how to” (come fare per…) è una di quelle più gettonate. Su YouTube infatti si trova di tutto: tutorial per come fare la crostata della nonna, come indossare un profilattico, fino alla costruzione di una bomba artigianale.
Segui il prossimo post…
Nessun Commento