Finalmente qualche iniziativa propositiva sul fronte del rapporto tra la scuola italiana e internet.
Non soltanto bulli e pupe su YouTube ma anche qualcosa che possa sfuttare le nuove tecnologie per migliorare la vita agli studenti.
E’ il caso dell’opportunità che viene data agli studenti dell’Università di Siena che possono contattare tramite chat, su appuntamento, i loro futuri professori per iniziare l’attività di scelta e di orientamento della facoltà.
Internet avvicina le distanze, le chat aiutano la socializzazione
L’utilizzo delle chat permette quindi anche agli studenti che non possono recarsi direttamente agli incontri in facoltà di contattare i professori per l’attività di orientamento. Sul sito immatricolandosi2008.unisi.it
si trovano gli orari per gli appuntamenti e le modalità per effettuare la chat con il professore.
Un primo passo in avanti mancano ancora le lezioni accademiche su YouTube
E’ questo un primo passo in avanti per favorire l’accesso all’Università e ai vari servizi anche per studenti lavoratori e fuori sede. Ma la vera novità che le Università italiane dovrebbero introdurre, come già avviene negli Stati Uniti, è quella di mettere le lezioni accademiche su YouTube. In questo modo sia gli studenti non frequentanti che fuori sede, oltre ad un normale pubblico interessato, potrebbero accedere all’aula universitaria tramite il proprio computer.
E non ci sarebbe più bisogno quindi di chiedere gli appunti al secchione del primo banco…
Nessun Commento