Avere un blog carino e aggiornato dal punto di vista grafico piace a tutti. Molto spesso siamo alla ricerca di un tema di WordPress più adeguato allo stile del web design.
E’ importante anche effettuare gli upgrade alle nuove versioni per eliminare gli eventuali bug e per risolvere i problemi di sicurezza.
Ma questa operazione deve essere fatta valutando attentamente il tipo di cambiamento che si va a compiere, essendo consapevoli che forse qualcosa potrà essere perso sul posizionamento del sito sui vari motori di ricerca.
Valutare bene cosa vogliamo cambiare
Un tema carino dal punto di vista grafico non basta per procedere al cambiamento del nostro blog. Dobbiamo capire anche quali cambiamenti nella struttura dei link e delle sezioni andremo a colpire. Una regola importante è certamente quella di scegliere temi che siano validati per quanto riguarda l’accessibilità: questo facilità l’indicizzazione. Ma la questione più importante riguarda l’organizzazione delle pagine e delle categorie. Occorre verificare che tutti i meta tags rimangano al loro posto, o se cancellati siano prontamente inseriti nel nuovo tema con i plugin a disposizione.
Il cambiamento è quindi lecito e consentito a patto che sappiate quali rischi potete correre. Se è un rischio calcolato la nuova versione del nostro sito può essere messa on line. Prima però di fare errori che possano compromettere il lavoro di mesi o di anni, aspettate e valutate bene.
Nel caso in cui il l’upgrade peggiorasse la vostra indicizzazione, dovrete soltanto aspettare e avere pazienza che il motore di ricerca passi più volte. Continuate a postare regolarmente giorno dopo giorno e attendete qualche mese. Piano piano l’indicizzazione troverà un buon posizionamento come quello precedente.
Nessun Commento