La Russia. Putroppo si trova adesso sulle cronache per la bruttissima guerra con la Georgia. Ma fino ad oggi è stata un’importante mercato per le nostre imprese che volevano cimentarsi nel business con la Russia.
Sempre più aziende chiedono fare marketing in Russia per proporre i propri prodotti/servizi non solo tramite i classici canali ma anche attraverso internet. Ed è per questo che molti webmaster si ritrovano a dover fare siti internet in Russo incontrando non pochi problemi.
Le PMI italiane chiedono così la possibilità di avere una buona indicizzazione del sito internet anche in Russia, ma per i Webmaster molte volte sono grattacapi seri.
Sulla base della mia esperienza provo a dare qualche dritta eventualmente da integrare con vostri commenti.
1) Motori di Ricerca russi: I motori più utilizzati in Russia al momento non sono nè Google nè Yahoo, ma Yandex.ru e Rambler.ru. E’ necessario che il nostro sito piaccia a questi motori.
2) Keywords, description, title: tutti i meta tags devono essere ovviamente in cirillico. E’necessario che il codice si quindi in cirillico anche quello del body. Fate attenzione alla codifica (UTF-8) perchè c’è il rischio che nonostante il sito internet si veda correttamente in russo, il codice può essere popolato da caratteri strani non capibili dagli spider dei motori russi
3) Fatevi aiutare da madrelingua: E’ importante capire e leggere le dinamiche di funzionamento dei siti e delle directory per la segnalazione del sito internet. A volte molti siti internet russi non hanno la versione inglese ed anche i traduttori automatici non sono il migliore strumento. Mettettevi accanto quindi una bella traduttrice e iniziate a scansionare bene i siti internet per le segnalazioni
Altre riflessioni nella seconda puntata
Nessun Commento