“Edifici religiosi” e “fontane” le categorie per un montepremi complessivo di 20.000 euro
Al via la prima edizione del Concorso Fotografico Nazionale organizzato da Comuni-Italiani.it. Ideato con la finalità di valorizzare l’incommensurabile patrimonio storico-artistico disseminato tra le 8.101 realtà comunali, il concorso è aperto a tutti, professionisti e dilettanti, che all’amore per la fotografia uniscono quello per i luoghi d’arte e di storia del Bel Paese. Quarantasei le categorie “premi” per un montepremi complessivo di 20.000 euro.
Due i temi proposti, “edifici religiosi” (chiese, conventi etc.) e “fontane”, suddivisi a loro volta in quattro categorie, determinate in base alla grandezza del comune cui appartiene il monumento. In tutto sono otto le sezioni, per ciascuna delle quali saranno selezionati i primi venti, sulla base di un voto popolare che sarà espresso, via web, sul sito http://rete.comuni-italiani.it. Tra questi venti una giuria tecnica individuerà tre vincitori che verranno così premiati: al 1° classificato un premio in denaro di 1.200 euro; al 2° e al 3° classificato un buono corso, rispettivamente, di 500 e 200 euro. Previsti anche tre riconoscimenti speciali: il Premio Runner (maggior numero di comuni fotografati) da 800 euro; il Premio Runner regionale (maggior numero di comuni per ciascuna regione) da 200 euro; Premio Popolarità (per il più votato in assoluto) che riceverà una targa.
Le opere potranno essere pubblicate, in formato digitale e a colori, sul sito http://rete.comuni-italiani.it fino al 28/02/2009. Sullo stesso sito è consultabile il regolamento completo del concorso.
Nessun Commento