La Uefa aveva già dichiarato guerra a internet con un comunicato di qualche mese fa. Oggi però dalle parole si è passati ai fatti. Ho cercato infatti alcuni spezzoni (video) della partita Spagna – Russia per captare qualche highlights visto che mi sono perso la partita. Su YouTube sono presenti alcuni video ma è impossibile visualizzarli. Compare infatti questo errore:
Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte di UEFA
La Uefa sta facendo le cose per bene. Significa che il supremo organo del calcio continentale ha assunto uno staff per setacciare internet (ed in particolare YouTube) per bloccare la diffusione di materiale non coperto da copyright. Un’azione che non credo abbia precedenti: per esempio tutte le partite del mondiale del 2006 si possono vedere tranquillamente su YouTube. Questo tipo di azione potrebbe essere la prima di una serie che si avranno in futuro da parte di detentori di diritti televisivi per bloccare la diffusione dei filmati su internet. E’ da capire se con l’uso di molti software che girano oggi su internet sia possibile recuperare comunque i video rimossi. Del resto vale sempre la regola che ciò che è stato almeno una volta su internet non è più cancellabile.
Tuttavia questa interpretazione dei diritti televisivi appare contro le nuove tendenze del copyright (Creative Commons) più flessibile e allo stesso tempo rispettoso delle regole e per questo la Uefa sembra tenere un atteggiamento troppo antiquato rispetto ai tempi. Ma del resto c’è da capirli: va salvata la baracca dei diritti in chiaro altrimenti che senso ha spendere milioni di euro per un emittente televisiva?
Guarda qui per il link
Nessun Commento