Numeri positivi e trend il crescita per Google. Dopo essersi affermato come potente motore di ricerca e come principale mezzo per l’accesso a Internet, Google sta aprendo nuove strade per il suo successo. La proprietà di social networking e di piattaforme di Video Sharing come YouTube sono altri campi su cui Google sta conquistando tutto il Web 2.0 oltre ai noti servizi e-mail, mappe e advertising. Google non è più solo un motore di ricerca ma sta aprendo alla diversificazione degli investimenti tra cui negli ultimi periodi possiamo annoverare sviluppo del Google Phone, cellulare che dovrà essere l’antagonista dell’ Iphone.
Un altro elemento essenziale che rivoluzionerà il mercato di internet e le reti sociali è il progetto Google Social Stream alla creazione di un “aggregatore di social network” (utilizzando Social Stream l’utente sarà in grado d’accedere a tutti i social network partecipanti al “progetto” con un solo login) ed ora il Gigante di Mountain View pensa allo sviluppo di una piattaforma attraverso cui sarà possibile creare nuovi servizi per intrecciare relazioni sociali. Sarà possibile collegarsi con un solo account a Myspace, YouTube, FaceBook, Wikipedia senza più dover loggarsi ripetutamente. Una facilitazione che non farà altro che fidelizzare utenti verso il più famoso motore di ricerca.
Anche il settore pubblicitario sul sistema Adwords-Adsense, vero motore di Google, è in forte ascesa: i ricavi pubblicitari di Google in Gran Bretagna hanno superato per la prima volta quelli della Itv, la principale televisione commerciale britannica, nonostante le entrate addizionali generate dagli spot trasmessi durante la Coppa del Mondo di rugby.
Un’analisi del quotidiano britannico The Times mostra come nel terzo quadrimestre del 2007 la pubblicità on-line su Google abbia generato 327 milioni di sterline (circa 490 milioni di euro) contro i 317 milioni di sterline (circa 475 milioni di euro) di Itv. Non c’è che dire: Google superstar.
Nessun Commento